Come funzionano le escursioni di pesca subacquea guidata?

escursioni pesca subacquea

Le escursioni di pesca subacquea sono un’attività unica che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Immergersi nel mare significa sperimentare un elemento nuovo, in cui ci si muove con lentezza, dove tutto è rallentato, rarefatto e straordinario. Un mondo da scoprire, fatto di meraviglia, di branchi di pesci accanto a cui nuotare e di sfide.

Escursioni di pesca subacquea, come funzionano

Come funzionano le escursioni di pesca subacquea? Questa attività è aperta sia ai neofiti che a chi ha già sperimentato la pesca sub. In Italia così come all’estero esistono moltissimi luoghi in cui è possibile provare questa esperienza anche in base al proprio livello di preparazione.

L’escursione inizia a bordo di un gommone o una barca che affronterà un percorso per raggiungere alcuni hot spot. A bordo c’è sempre del personale preparato, in grado di fornire tutte le istruzioni e il supporto per affrontare l’avventura con entusiasmo e fare il pieno di emozioni. Solitamente le uscite si effettuano si d’estate che d’inverno, modificando la rotta e i punti di immersione in base alle condizioni meteomarine. Tutto per garantire il divertimento massimo, ma anche totale sicurezza.

Come prepararsi per le escursioni di pesca subacquea

Prepararsi per le escursioni di pesca subacquea è fondamentale. Non solo per quanto riguarda le attrezzature, ma anche le regole da seguire. Come accade per tutti gli sport infatti, anche la pesca sub necessita della giusta preparazione fisica, soprattutto se si nuota sott’acqua per la prima volta. Ridurre la possibilità di avere crampi muscolari, rafforzare al massimo glutei e gambe può essere un buon modo per godersi al massimo il mondo sottomarino, senza paura o problemi.

Un ottimo consiglio è quello di allenarsi in piscina per imparare a nuotare usando le pinne, lavorando anche sui muscoli di braccia, schiena e addome. Il battesimo dell’acqua con professionisti del settore è un ottimo passo da intraprendere prima di godersi una escursione di pesca subacquea guidata.

L’equipaggiamento poi dovrà essere in ottimo stato, pronto all’uso. L’attrezzatura è composta da pochi elementi, ma indispensabili. A partire dalla muta, che va scelta della taglia corretta per potersi muovere liberamente in acqua e in totale comodità. Lo spessore è legato alle temperature del mare e alle zone in cui andrete a immergervi. Ovviamente più saranno basse più la muta dovrà essere spessa. Non solo: questa seconda pelle è utilissima per proteggere il proprio corpo da possibili abrasioni o ferite.

Troviamo poi la maschera subacquea e le pinne. Un orologio, che può rivelarsi utile sott’acqua per valutare i tempi di immersione, e un coltello da portare sempre con sé come dotazione di sicurezza per evitare il rischio di ritrovarsi impigliati nelle reti.