Tra Nea Kameni e la Sea Diamond: la cultura sub a Santorini

immersioni a santorini

Tra Nea Kameni e la Sea Diamond: la cultura sub a Santorini

Romantica, unica e perfetta per praticare pesca sub, Santorini è una meta conosciutissima. Situata nel cuore della Grecia, è caratterizzata da case bianche e blu, ma soprattutto acque cristalline in cui immergersi.

Immersioni a Santorini

Questa perla del Mar Egeo offre una vita subacquea variegata con grotte, colate di lava e scogliere cui si rifugiano tonni, barracuda, pesci pelagici, i piccoli nudibrachi e tante altre perde. Scopriamo insieme la cultura sub a Santorini e i luoghi più belli da esplorare assolutamente.

Kamari

Posizionata a sud-est, Kamari è uno dei luoghi migliori in cui effettuare immersioni a Santorini. I siti sono differenti, adatti a vari livelli di preparazione sub. Protetta dall’azione delle onde, questa roccia consente di accadere ad una spiaggia, l’area ha un fondale di sette metri ed è popolarissimo fra chi pratica pesca sub. Qui la barriera corallina scende sino a 19 metri di profondità e nuotando lungo la parete sarà possibile incontrare i nudibranchi e i polpi che si nascondono negli anfratti.

Tempio di Vlychada

Nella zona sud dell’isola, si trova un altro punto di immersioni a Santorini amatissimo. Si raggiunge in barca in soli 15 minuti e presenta una profondità massima che arriva sino a 26 metri. L’area più interessante però si trova dove le acque sono meno profonde. In questa sorta di parco sotto la superficie del mare si trovano anfore e statue, il rifugio perfetto per moltissimi piccoli pesci. L’atmosfera è davvero magica, con i corpi sospesi nell’acqua e i resti di un’antica civiltà da ammirare.

Palea e Nea Kameni

Palea e Nea Kameni sono fra le isolette più famose di Santorini. Sono posizionate nella caldera, raggiungibili in soli trenta minuti. Sotto l’acqua si trovano ben tre relitti che sono accessibili anche dai sub principianti. Il mare custodisce una nave affondata nel 1975 che trasportava passeggeri ed è posizionata ad appena dieci metri di profondità. A tredici metri di profondità si trova invece una barca che risale alla seconda guerra mondiale, mentre a trenta metri troviamo il Tug Boat, dedicato a sub esperti. In questo ambiente si potranno scoprire enormi rocce, altopiani e spugne multicolori.

Aspronisi

Conosciutissimo per via dell’altissima qualità dell’ambiente sottomarino, Aspronisi. Parliamo di una piccola isola circolare con nove siti d’immersione e discese che permettono di arrivare sino a trenta metri. I sub scendono sino al fondale, risalendo poi lentamente, per ammirare la luce straordinaria che splende forte sulla superficie del mare. Nel blu si possono osservare i barracuda che cacciano le loro prede e branchi di pesci.