Quali sono i fondali italiani più belli per le immersioni?

fondali italiani più belli per le immersioni

Stilare una classifica dei fondali italiani più belli per le immersioni non è affatto semplice. L’Italia infatti offre dei luoghi davvero incredibili in cui andare alla scoperta delle bellezze del mare e lasciarsi affascinare dai suoi tesori.

Ustica in Sicilia

Si parte da Ustica dove sono stati creati ben tredici siti d’immersione. Ci troviamo in un’area marina protetta, dunque in cui non è possibile praticare pesca subacquea, ma solo diving. La zona più spettacolare è la Secca della Colombara, collocata a cinquecento metro dalla costa dell’isola, a nord. Qui è possibile nuotare con gigantesche cernie e dentici, avvistare branchi di ricciole, murene e barracuda.

Asinara e Capo Caccia in Sardegna

Anche la Sardegna è ricca di punti interessanti in cui praticare immersione. Da Capo Caccia sino a Golfo Aranci, passando per l’Asinara. Fondali imperdibili dominati dallo straordinario corallo rosso e popolati da scorfani, saraghi, cernie e triglie.

Gallipoli in Puglia

Da qui ci spostiamo in un altro luogo molto amato dagli appassionati di mare: la Puglia. All’altezza di Gallipoli, nel cuore del Salento, troviamo infatti un mondo sommerso decisamente incredibile, l’ideale per chi vuole vivere un’avventura mozzafiato. Ma anche scoprire il mitico e raro corallo nero, avvistando il riccio matita e le aragoste giganti.

Napoli in Campania

Il viaggio continua in direzione di Napoli e per la precisione nella zona di Baia, situata a nord del celebre golfo di Napoli. L’omonimo parco viene considerato come la “Pompei sommersa”. Un’area marina protetta e un sito archeologico in cui nuotare accanto a mosaici, sculture e colonne, ma anche avvistare branchi di castagnole e anemoni. Si tratta di un’immersione perfetta anche per chi è ancora alle prime armi, ideale per scoprire l’emozione di nuotare in un’altra dimensione.

Miramare in Friuli Venezia Giulia

Fra i posti meno conosciuti – eppure stupendi – troviamo Miramare in Friuli Venezia Giulia. Questo luogo, dominato dal castello colorato di bianco e dai boschi di Grignano, è uno spettacolo naturale imperdibile. Le acque che circondano il maniero infatti sono caratterizzate da scogliere ricche di vita, abitate da saraghi, scorfani, corvine e castagnole.

Isola d’Elba e isola di Giannutri in Toscana

Spostandoci in Toscana segnaliamo l’Isola d’Elba, dove esplorare fondali blu, ammirare relitti e numerosi branchi di pesci. Restando nella stessa regione possiamo segnalare il Parco Marino dell’isola di Giannutri, inserito nel famoso Santuario dei Cetacei. Parliamo di un’area marina enorme fra Liguria e Sardegna per proteggere i mammiferi marini. Sentieri tortuosi e gite in barca consentono di raggiungere gli anfratti più segreti dell’isola e immergersi è un’avventura che sarà difficile da dimenticare.