Le 10 migliori immersioni che puoi fare nel Mar Mediterraneo

immersioni nel Mar Mediterraneo

Le immersioni nel Mar Mediterraneo sono un’esperienza unica che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita e che emoziona, ogni volta di più, gli appassionati di pesca sub. Parliamo infatti di un mare pescoso e con moltissime prede, in cui esplorare fondali incontaminati e tesori archeologici.

Immersioni nel Mar Mediterraneo: le migliori

L’Italia, posizionata proprio al centro del Mediterraneo, è ricca di zona d’immersione eccezionali sia per chi si sta approcciando a questo sport che per chi lo pratica da molto tempo e ha una grande passione. Non solo, sulle coste di Francia, Spagna, Malta e Grecia si possono trovare tantissimi punti in cui immergersi in mare e godersi un’avventura fantastica fra acque cristalline e sorprendenti habitat naturali.

Calabria – Capo Vaticano

Capo Vaticano è senza ombra di dubbio uno dei luoghi più belli della Calabria. L’ideale per realizzare immersioni grazie a fondali favolosi e a una vastissima varietà di pesci. Grazie alla posizione – proprio al centro delle correnti che arrivano da due golfi – accoglie moltissime specie diverse. Fra i punti più belli c’è Formicoli, con un fondale basso e una fauna ricca.

Liguria – Portofino e Cinque Terre

La Liguri è uno dei luoghi più apprezzati per immersioni nel Mar Mediterraneo. In particolare le Cinque Terre regalano grandi soddisfazioni agli appassionati di pesca sub. A rendere speciale questo tratto di mare è soprattutto la presenza di grandi rocce in cui i pesci si rifugiano, creando una popolazione ittica favolosa.

Campania – Scoglio del Vervece

Lo scoglio del Vervece è famoso in tutto il mondo per la spettacolare processione sul mare che si svolge tutti gli anni la seconda domenica di settembre. Nel fondale, a quindici metri di profondità, si trova infatti una statua della Madonna che protegge i sub. Nei dintorni nuotano cernie, spigole e dentici, come pure splendidi barracuda.

Sicilia – Ustica

Formazioni sottomarine rocciose e acque limpide rendono il mare di Ustica un paradiso del Mediterraneo. Una destinazione perfetta per chi ama la pesca sub e le immersioni grazie a relitti di navi da ammirare e tantissime specie di pesci.

Spagna – Isole Medes

Costituite da ben sette isolotti, nella zona nord-occidentale del Mediterraneo, le splendide isole Medes regalano un ambiente marino variegato e incontaminato. Una immersione in questo tratto di mare è d’obbligo per vivere un’esperienza davvero esaltante.

Spagna – Maiorca

Ideale per praticare immersioni nel Mediterraneo, Maiorca è l’isola maggiore delle Baleari. Immergendosi è possibile incontrare jacks, barracuda, polipi, grouper o murene, fra baie, tunnel e caverne.

Francia – Costa Azzurra

La Costa Azzurra è famosissima, fra l’altro, per i relitti di navi francesi che si trovano nel Mediterraneo. La maggioranza affondati durante la Seconda Guerra Mondiale si possono ammirare, in tutto il loro fascino, immergendosi e nuotando. Fra i relitti più famosi segnaliamo il Rubis, che si trova a Gap Camarat, e Les Peniches d’Antheor a Chrétienne. Da non perdere il relitto dei gronchi, il celebre Tintine, popolato da questi favolosi pesci in brandi branchi e ottime pezzature.

Grecia – Cipro

Pochi lo sanno, ma l’isola di Cipro ospita un relitto famosissimo. Si tratta del traghetto Zenobia, una imbarcazione svedese affondata nelle acque di Larnaca. Il bello di questo relitto è che è rimasto intatto per moltissimi anni, nelle profondità del mare, accogliendo varie specie marine.

Grecia – Chios

L’isola di Chios è un vero e proprio paradiso per chi pratica sub. Merito di un muro roccioso che si immerge nelle acque turchesi, arrivando sino a trenta metri di profondità. Seguendolo è possibile scoprire, un passo dopo l’altro, un mondo sommerso che lascia senza parole.

Isola di Malta

Bagnata dalle acque del Mediterraneo, Malta è il luogo perfetto per fare immersioni, fra branchi di pesci e relitti. Fra gli esempi più famosi c’è il Blenheim Bomber, bombardiere britannico affondato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma anche il P29, relitto di una nave di pattugliamento tedesca. Le immersioni inoltre si possono praticare su tutte le isole principali, da Gozo a Comino.