Viaggiare con l’arbalete: come trasportarlo in sicurezza e senza sorprese

Come trasportare l'arbalete in aereo

Viaggiare con l’arbalete: come trasportarlo in sicurezza e senza sorprese

Nonostante l’arbalete non possa essere considerato propriamente un’arma, resta un oggetto piuttosto complesso da imbarcare su un aereo: va infatti imballato e trasportato con attenzione e può essere soggetto ad approfonditi controlli aeroportuali. Quasi sicuramente, inoltre, imbarcare l’arbalete richiederà una spesa aggiuntiva per il fuori-misura del bagaglio.

L’arbalete in aereo: arma o attrezzatura sportiva?

L’arbalete può attirare l’attenzione degli addetti ai controlli di sicurezza aeroportuale: il consiglio dei viaggiatori esperti è quello di impacchettarlo in un contenitore rigido (il classico tubo) e non fare mai menzione del fatto che si tratta di un fucile.

Molti dei problemi che possono sorgere, infatti, riguardano l’accostamento dell’arbalete al concetto di arma, che la parola “fucile” farà inevitabilmente risuonare nella mente del personale aeroportuale. In realtà, l’arbalete rientra a tutti gli effetti nella categoria dell’attrezzatura sportiva, e non in quella delle armi da sparo.

La legge italiana è abbastanza chiara su questo: mentre i fucili da pesca pneumatici sono esclusi esplicitamente dalla lista delle armi comuni da sparo, l’arbalete rientra nella categoria degli oggetti destinati alla pratica sportiva e non atti a offendere, al pari di archi e balestre. Viaggiare con l’arbalete non dovrebbe quindi essere diverso dal viaggiare con l’attrezzatura da golf, una tavola da surf o una canna da pesca.

Arbalete in viaggio: come trasportarlo in aereo

Le filosofie di pensiero qui sono diverse. C’è chi mette l’arbalete tranquillamente in valigia insieme alle pinne e al resto dei bagagli da stiva e chi gli dedica un tubo a parte ben etichettato come “attrezzatura sportiva”.

L’importante è che venga ben impacchettato: le aste, per esempio, andrebbero protette e isolate dal resto del bagaglio. In ogni caso l’arbalete finirà in stiva, quindi è bene informare gli addetti aeroportuali del fatto che va trattato come un bagaglio delicato.

Detto ciò, esistono diverse opzioni per trasportare l’arbalete:

  • sacca morbida per arbalete, che può essere inserita in borsone oppure assicurata al bagaglio principale con delle fasce. Se si sceglie la borsa morbida è importante che questa sia dotata di materiale elastico o di un’imbottitura in grado di evitare eventuali danni da sfregamento;
  • tubo da trasporto: i classici tubi da canna da pesca non sono abbastanza grandi per trasportare un arbalete, quindi molti si attrezzano con soluzioni fai-da-te ma piuttosto efficaci a base di tubi in PVC, pluriball e nastro adesivo;
  • sacca da golf (pencil bag): quando si ha un arbalete molto lungo, la soluzione più pratica (anche se certo non la più economica) è quella di procurarsi una pencil bag, una di quelle grandi sacche che si usano per trasportare le mazze da golf. Oltre ad essere un metodo sicuro, aiuterà anche gli addetti ai controlli a capire che si tratta di attrezzatura sportiva al primo sguardo.

Viaggiare con l’arbalete: le regole delle compagnie aeree

Ogni compagnia aerea ha le sue regole per quanto riguarda il trasporto dell’attrezzatura sportiva e i fuori-misura: il limite di peso per il sovrapprezzo  si aggira sempre intorno ai 20-23 chili, e in alcuni casi è necessario dichiarare il bagaglio in anticipo. Per farsi un’idea, ecco come funziona per alcune delle principali compagnie:

  • ITA Airways: l’equipaggiamento sportivo si paga, a prescindere dalle misure. ITA ha delle regole molto stringenti: il bagaglio non può superare i 300 cm e deve essere imballato in confezionamento rigido e non deformabile;
  • Ryanair permette di imbarcare l’attrezzatura sportiva in cabina entro certe dimensioni, ma se si viaggia con un arbalete è sempre meglio mandarlo in stiva, pagando il supplemento “attrezzatura sportiva” (35 euro online, 45 euro in aeroporto);
  • Lufthansa richiede di prenotare il posto della propria attrezzatura sportiva a bordo dell’aereo con almeno 72 ore di anticipo sulla partenza (per farlo, online, bisogna anche specificare che si tratta di attrezzatura da pesca);
  • Iberia: anche Iberia richiede la prenotazione. In questo caso i prezzi dipendono dalla lunghezza del volo (vanno da 35 a 105 euro); nelle lunghe tratte, però, l’attrezzatura sportiva viene considerata come bagaglio registrato, quindi si può evitare il sovrapprezzo dell’item aggiuntivo.

 

Arbalete Travel Alemanni
Alemanni ha sviluppato una versione Travel applicabile a tutti gli arbaleti oltre i 110 cm (Foto: Alemanni)

Arbaleti Travel: la soluzione per chi pesca viaggiando

Se si viaggia spesso e si vuole evitare il sovrapprezzo per il fuori-misura del bagaglio a stiva, la soluzione ideale è quella di acquistare un arbalete Travel Version, appositamente studiato per chi ha l’esigenza di viaggiare con l’attrezzatura al seguito e non vuole rinunciare a fucili potenti e aste lunghe.

La versione Travel è un’opzione che può essere richiesta per tutti gli arbaleti Alemanni, dalla misura 110 in su: demoltiplicati, doppio roller e mono roller. Viene applicata preferibilmente ai fucili in carbonio, materiale che permette una giunzione di raccordo ideale, ma può essere opzionata anche per gli arbaleti in legno.

L’arbalete da viaggio è progettato in modo da consentire la separazione dei fusti e delle aste, che possono essere fornite anche in versione spezzata. La giunzione è un punto di forza: l’impiego di materiali aggiuntivi aumenta la rigidità dell’arbalete, migliorandone le prestazioni.